Smetti di avere una vita sedentaria!

Smetti di avere una vita sedentaria!

Avere una vita attiva è FONDAMENTALE per rimanere in salute. Tutti lo hanno sentito dire almeno una volta nella vita, ma pochi ci credono davvero e lo mettono in pratica, ma è davvero fondamentale!

Questa è la piramide della DIETA MEDITERRANEA: alla base, ancora prima di frutta e verdura, c’è proprio l’attività fisica, insieme all’acqua.

Fare movimento ti permette di rimanere in salute sotto tutti gli aspetti, nella letteratura scientifica si possono trovare migliaia di articoli a riguardo.

I benefici sono molteplici, sia a livello fisico che mentale: si abbassa drasticamente il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, rallenta l’invecchiamento cellulare permettendo al nostro corpo di ritardare l’insorgenza di dolori ”della vecchiaia”, migliora l’umore tramite il controllo del rilascio degli ormoni di stress e felicità…

Ma senza andare troppo nello specifico in argomenti scientifici e magari complicati da capire, ti racconto la mia esperienza.

Da sempre mi sono interessata alla salute e all’alimentazione, ma fino a pochi anni fa lo sport non è mai stato una mia priorità. Ad un certo momento, inizialmente con obiettivi estetici, mi sono iscritta in palestra: fin da subito mi sono accorta di quanto potesse influire sulle mie giornate, a prescindere dai risultati ottenibili nel lungo periodo. Mi sono sentita subito più energica e più forte, ho scoperto che il mio corpo è in grado di fare cose che mai avrei pensato prima, e soprattutto ho notato che una volta finito l’allenamento il mio umore era nettamente migliore rispetto a quando entravo in sala. Una “giornata no”, che prima sarebbe rimasta tale fino a sera, poteva essere svoltata ad una "giornata si" senza che nemmeno me ne rendessi conto. Poi, con il tempo, sono arrivate soddisfazioni sia dal punto di vista estetico che prestazionale.

Tutt’ora faccio movimento regolarmente: ci sono periodi più tranquilli dove riesco a incastrare la palestra più volte alla settimana, periodi più pieni dove magari vado meno e cerco di ritagliarmi del tempo per una passeggiata o per un po’ di stretching/mobilità.

Questo per dirti che non è necessario che tu vada in palestra a sollevare pesi: basta che fai una passeggiata oppure un giro in bici, puoi praticare yoga, pilates, nuoto o qualsiasi altra disciplina che ti possa piacere! Ci sono un’infinità di modi per fare attività fisica, non fermarti al primo che provi dopo aver scoperto che non fa per te. Continua a provare, un giorno troverai il modo più giusto per te, che si incastra nella tua routine e che diventerà una tua priorità senza che nemmeno te ne accorga: ti sentirai così bene che non potrai farne a meno. Imparerai a regolarti in base ai tuoi impegni e alla tua vita, con naturalezza, senza farne una malattia.

La motivazione non sarà sempre la stessa, ascolta il tuo corpo e tutto andrà per il meglio!

Tanti vedono lo sport come un obbligo, tanto che finiscono per lasciar perdere. Spero di essere riuscita a farti cambiare idea se eri tra questi, ma se così non fosse fidati, prova! Sono sicura che ti renderai conto da solo di quanto sia importante e bello avere una vita più attiva.

 

Chiara Scalvini - @chiarafitfoodie




Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

Hai qualche domanda o curiosità? Contattaci :)